Autore: Bembich, Caterina
Titolo: Uso delle tecnologie nel sostegno: il punto di vista di un gruppo di insegnanti in formazione
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 47 - Pagina finale: 60

Nel presente lavoro sono descritti gli esiti di un’indagine esplorativa, che prende in esame il punto di vista di un gruppo di insegnanti in formazione, sull’uso delle TIC nella didattica rivolta a studenti con disabilità/Bisogni Educativi Speciali (BES). È stato proposto ai docenti un questionario, al termine di un percorso formativo laboratoriale sull’uso delle TIC, che aveva l’obiettivo di indagare tre dimensioni: (1) aspetti formativi (conoscenze di base possedute dagli insegnanti sulle tecnologie; competenze acquisite durante il percorso formativo; applicabilità delle competenze nel lavoro in classe); (2) efficacia percepita nell’utilizzo delle TIC per il raggiungimento di diversi obiettivi didattici; (3) difficoltà e aspetti di criticità rilevati nell’utilizzo delle TIC. Nell’articolo saranno descritti nel dettaglio il metodo, le aree indagate e i risultati principali ottenuti dall’indagine, proponendo una riflessione critica sulle tematiche emerse.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2015)15:2<47:UDTNSI>2.0.ZU;2-C
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17061/15964

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi 'Tor Vergata' - ISGI (CNR) [Roma] : Centro Studi Giuridici Latinoamericani : Biblioteca
Via O. Raimondo, 18 (La Romanina)
00173 - Roma