Autori:
Mattiacci, Alberto ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Resciniti, Riccardo ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
A ciascuno la sua musica. l'effetto della notorietà della musica di sottofondo sul comportamento d'acquisto nei punti venditaPeriodico:
Mercati e competitività Anno:
2015 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
15 - Pagina finale:
34La musica di sottofondo è una componente dell’atmosfera di primaria importanza, in quanto influenza gli stati d’animo dei consumatori, condiziona le attitudini nei confronti dei punti vendita e determina alcuni comportamenti d’acquisto. Il presente lavoro analizza in che modo la musica di sottofondo influisce sul consumatore, tenendo conto in particolare della notorietà del brano musicale e dello stile di shopping. Nell’articolo si dimostra come non sempre optare per brani famosi come le hit del momento o gli evergreen sia la scelta giusta. I consumatori che necessitano di maggiore calma e rilassatezza preferiscono la musica non famosa per lo svolgimento degli acquisti. Al contrario, i consumatori serali preferiscono i brani famosi: anche in questo caso la motivazione risiede nello stile d’acquisto, più frenetico e ritmato nelle fasce serali.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1826-7386(2015)3<15:ACLSML>2.0.ZU;2-N
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=54754&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico