Autori: Mattiacci, Alberto , Resciniti, Riccardo
Titolo: A ciascuno la sua musica. l'effetto della notorietà della musica di sottofondo sul comportamento d'acquisto nei punti vendita
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2015 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 15 - Pagina finale: 34

La musica di sottofondo è una componente dell’atmosfera di primaria importanza, in quanto influenza gli stati d’animo dei consumatori, condiziona le attitudini nei confronti dei punti vendita e determina alcuni comportamenti d’acquisto. Il presente lavoro analizza in che modo la musica di sottofondo influisce sul consumatore, tenendo conto in particolare della notorietà del brano musicale e dello stile di shopping. Nell’articolo si dimostra come non sempre optare per brani famosi come le hit del momento o gli evergreen sia la scelta giusta. I consumatori che necessitano di maggiore calma e rilassatezza preferiscono la musica non famosa per lo svolgimento degli acquisti. Al contrario, i consumatori serali preferiscono i brani famosi: anche in questo caso la motivazione risiede nello stile d’acquisto, più frenetico e ritmato nelle fasce serali.


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SICI: 1826-7386(2015)3<15:ACLSML>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=54754&Tipo=Articolo PDF

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