Autore: Mattana, Veronica
Titolo: L'e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 38 - Pagina finale: 48

Il lavoro propone una rassegna della letteratura scientifica italiana, condotta analizzando i contributi apparsi su riviste specializzate o su atti di convegni/congressi nel campo dell’apprendimento con le ICT. Sono stati selezionati dieci lavori, pubblicati tra il 2006 e il 2013, che hanno trattato la figura dell’e-tutor nei diversi contesti formativi italiani (università, scuola, Pubblica Amministrazione), e che hanno fornito evidenze empiriche su ruoli, funzioni e competenze, nonché sulle modalità di selezione, formazione e valutazione. Le analisi condotte sono state sia di tipo quantitativo (mediante questionari e successive elaborazioni statistiche) sia qualitative (analisi del contenuto dei messaggi su forum di discussione). Risultano ancora pochi i contributi scientifici sull’e-tutor, a causa, come sottolineato da diversi autori, della difficoltà di realizzazione di ricerche empiriche o sperimentali. Vengono discussi limiti e alcuni spunti per le future ricerche.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2014)14:1<38:LIIURD>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14752/13797

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Via T. Tasso, 4
24121 - Bergamo