Autori:
Mangione, Giuseppina Rita ,
Di Tore, Pio Alfredo ,
Di Tore, Stefano ,
Corona, Felice Titolo:
Spazio, movimento, prospettiva ed empatia: un prototipo di videogame didatticoPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2014 - Volume:
14 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
43 - Pagina finale:
61Questo lavoro presenta la cornice teorica che sta alla base della progettazione di un videogame didattico pensato per valutare le abilità di perspective taking (capacità di adottare la prospettiva altrui) e di mental rotation (rotazione mentale) dei giocatori. Lo studio mira a rilevare come tali abilità siano coinvolte nella relazione empatica e a verificarne le implicazioni in campo educativo. Il lavoro adotta la definizione di empatia riconducibile ad Alain Berthoz ed alla teoria spaziale dell’empatia qui presentata con i relativi sistemi di riferimento spaziale. È inoltre fornita una rapida revisione della letteratura sulla rappresentazione dello spazio nel bambino e sulla rappresentazione dello spazio nel gioco (su base visiva). Infine, il lavoro descrive il prototipo di gioco – realizzato presso l’Università di Salerno – in cui il giocatore si trova alle prese con tre differenti compiti di cui due progettati per misurare le abilità di perspective taking mentre il terzo è calibrato sulle abilità di mental rotation.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2014)14:3<43:SMPEEU>2.0.ZU;2-1
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15272/14197Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico