Autore: Maltinti, Carla
Titolo: Il Lesson Study giapponese: un efficace modello cross-cultural
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 87 - Pagina finale: 97

Il lesson study è uno dei modelli possibili per migliorare l’insegnamento in classe. Non ha lo scopo di studiare una lezione per ottenere performance perfette, ma accrescere la professionalità degli insegnanti attraverso l’analisi di “lezioni di ricerca”, pianificate, costruite, osservate in gruppo. È una pratica radicata da tempo nella tradizione scolastica orientale che sviluppa l’abitudine al miglioramento continuo e sostiene gli insegnanti per promuovere l’apprendimento degli allievi. Ricercatori e studiosi, ma anche molti educatori coinvolti in cicli di lesson study, hanno fornito, con il supporto di evidenze sperimentali, convincenti motivi sull’efficacia e la sostenibilità di questo modello che si sta diffondendo a livello mondiale. Sono qui presi in esame alcuni di questi aspetti, ripercorrendo le fasi che caratterizzano un ciclo completo di lesson study giapponese.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2014)14:2<87:ILSGUE>2.0.ZU;2-O
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15143/14083

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi 'Federico II' [Napoli] : Facoltà di economia : Biblioteca centrale
Complesso Univ. di Monte S. Angelo - Via Cinthia
80126 - Napoli