Autore:
Mangione, Giuseppina Rita Titolo:
Adattività nei testi digitali: prospettive di ricerca emergentiPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
49 - Pagina finale:
72Le forme dello scrivere e del leggere modificate alla luce delle evoluzioni tecnologiche propongono approcci interattivi, ipertestuali o transmediali alla conoscenza. I libri digitali, in particolare, ridefiniscono la relazione tra insegnamento e apprendimento incidendo così sull’agire didattico e sulla sua complessità strutturale. Il presente lavoro introduce la cornice teorica della progettazione di testi didattici adattivi. L’adattività , in questo caso, assume le forme di una guida alla lettura (reading guidance), rispettosa delle individualità degli studenti e dei processi conoscitivi, funzionale al raggiungimento di differenti obiettivi educativi. Il lavoro sull’adattività nei testi digitali ruota intorno a tre campi di indagine su cui la ricerca scientifica sofferma l’attenzione: identificare i processi di lettura da una prospettiva cognitiva, identificare specifiche tipologie di guide e realizzare testi digitali di tipo disciplinare e sensibili al contesto.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2015)15:1<49:ANTDPD>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15452/15118Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico