Autori: Haythornthwaite, Caroline , de Laat, Maarten
Titolo: Progettare l'apprendimento con le tecnologie didattiche attraverso le reti sociali
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 10 - Pagina finale: 31

Questo contributo discute e illustra come la conoscenza delle reti sociali possa essere usata per dare forma alla progettazione sociale e tecnologica dell’apprendimento e dell’insegnamento nell’istruzione universitaria. Il lavoro introduce la prospettiva delle reti sociali e spiega come questa possa essere usata per esplorare l’apprendimento. In particolare, viene mostrato come un approccio relazionale possa essere usato per esplorare le basi dei legami d’apprendimento, scoprire posizioni e ruoli sociali e costituire una base per il capitale sociale di una rete. Segue una discussione sulle attuali direzioni di ricerca, mostrando come questo approccio possa essere applicato nell’educazione. Questa ricerca indica come la conoscenza delle reti di apprendimento informale possa facilitare e modellare la progettazione dell’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo professionale.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-7321(2013)13:1<10:PLCLTD>2.0.ZU;2-K
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12612/11947

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto campano per la storia della Resistenza 'Vera Lombardi'
Via Costantino 25
80125 - Napoli