Autore:
Lumbelli, Luciano Titolo:
Il ruolo della percezione visiva nell'apprendimento con animazioniPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
12 - Fascicolo:
80 - Pagina iniziale:
21 - Pagina finale:
26Viene illustrato un approccio di psicologia cognitiva applicata all’uso didattico dell’animazione. Il riferimento principale è alla teoria di Schnotz e Lowe sul ruolo dei processi percettivi e delle loro regole di salienza nell’apprendimento tramite animazioni. La relativa autonomia del funzionamento del sistema visivo è utilizzata per segnalare possibili specifici svantaggi dell’animazione e anche importanti principi che, applicati alla animazione, possono scongiurare quegli svantaggi. Viene anche affrontato il problema dell’autocontrollo dello studente nell’esplorazione dell’animazione e vengono indicati alcuni principi utili per risolverlo.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1825-7321(2013)12:80<21:IRDPVN>2.0.ZU;2-4
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12609/11940Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico