Autori: Colonnesi, Cristina , Longobardi, Emiddia , Spataro, Pietro , Rienzi, Sandra
Titolo: Funzioni comunicative e mind-mindedness nell'interazione madre-bambino a 16 mesi di età
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2015 - Volume: 56 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 345 - Pagina finale: 356

Lo studio ha analizzato il linguaggio materno rivolto a bambini di 16 mesi di età, considerando l'utilizzo di cinque funzioni comunicative (Tutoriale, Didattica, Conversazione, Controllo e Asincronica) e di commenti Appropriati e Inappropriati in riferimento agli stati interni ("mind-mindedness"). Hanno partecipato 26 coppie madre-bambino osservate in ambiente familiare durante una seduta di gioco. Le analisi hanno evidenziato una correlazione positiva tra la funzione Tutoriale e i commenti Appropriati. Inoltre, la funzione Asincronica correla positivamente con i commenti Inappropriati, ma negativamente con i commenti Appropriati. Questi risultati mostrano come gli atti comunicativi prodotti dalla madre con lo scopo di sostenere l'attività del bambino tendano anche ad essere più sensibili a suoi stati interni. Ambedue le misure considerate (funzioni comunicative e "mind-mindedness") contribuiscono a delineare il comportamento responsivo dell'adulto nei confronti del bambino durante l'interazione.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2015)56:2<345:FCEMNM>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/80317
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/80317

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia
Via Allegri, 9
42100 - Reggio Emilia