Autori: Pezzica, Sara , Bigozzi, Lucia
Titolo: Un Parent Training cognitivo comportamentale e mentalizzante per bambini con ADHD
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2015 - Volume: 56 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 271 - Pagina finale: 296

In famiglie con bambini con ADHD la relazione genitore bambino è spesso disturbata e caratterizzata da cicli interattivi disfunzionali. Numerosi autori sono concordi nel considerare il potenziamento delle capacità di mentalizzazione come processo cruciale alla base dell'efficacia degli interventi sulla genitorialità e per promuovere cambiamenti nella relazione genitore/bambino. Obiettivo della presente ricerca è confrontare due tipologie di intervento per genitori di bambini con ADHD in età scolare: l'intervento di Parent Training ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (PTCC) e un intervento che, pur partendo dalla stessa base teorica, introduce contenuti finalizzati alla promozione delle abilità di sintonizzazione emotiva e mentalizzazione del genitore (PTCC-M). In base ai risultati, il PTCC-M risulta avere un effetto specifico nel migliorare il senso di competenza genitoriale, il sostegno del partner e la sintonizzazione con il figlio. Verranno discussi i punti di forza dell'intervento e i limiti della ricerca.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2015)56:2<271:UPTCCE>2.0.ZU;2-6
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/80315
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/80315

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto lombardo di storia contemporanea
Corso Garibaldi, 75
20121 - Milano