Autori: Bianco, Federica , Lecce, Serena , Nola, Marta , Devine, Rory T.
Titolo: Promuovere la teoria della mente in età scolare: effetti diretti e di generalizzazione
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2015 - Volume: 56 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 249 - Pagina finale: 270

Gli studi di training sulla Teoria della Mente (ToM) in eta scolare sono rari, nonostante questa abilita influenzi lo sviluppo cognitivo e sociale. Nel presente lavoro e stato progettato un intervento per promuovere la ToM in bambini di 9-10 anni. Per testarne l'efficacia, il gruppo sperimentale (N = 42) e stato confrontato con uno di controllo (N = 43). I risultati mostrano che il gruppo sperimentale incrementa la performance alla ToM in misura significativamente maggiore rispetto a quello di controllo. Questo effetto non e attribuibile a differenze preesistenti tra i gruppi e si generalizza a compiti di ToM non direttamente stimolati durante l'intervento.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2015)56:2<249:PLTDMI>2.0.ZU;2-#
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/80314
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/80314

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Pavia] : Biblioteca di Scienze Politiche
Via Strada Nuova, 65
27100 - Pavia