Autori: Pepi, Annamaria , Alesi, Marianna
Titolo: Strategie di self-handicapping e profilo motivazionale: un'indagine su studenti di scuola secondaria di secondo grado e universitari
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2014 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 815 - Pagina finale: 832

Obiettivo di questo studio è indagare la relazione tra le strategie di "self-handicapping" e dimensioni quali le concezioni personali dell'intelligenza e gli obiettivi di rendimento nel dominio scolastico e universitario. A 485 soggetti sono stati somministrati il questionario sulle strategie di "self-handicapping" (Midgley, Arunkumar e Urdan, 1996), la Scala sulle Concezioni Personali dell'Intelligenza (Faria e Fontaine, 1997), il questionario di Autostima di Rosenberg (1965) e il questionario sugli obiettivi (Duda e Nicholls, 1992). In linea generale i risultati mostrano significative correlazioni positive tra le strategie di "self-handicapping", la concezione statica delle abilità e gli obiettivi di prestazione.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2014)4<815:SDSEPM>2.0.ZU;2-O
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/79059
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/79059

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Biblioteca economico-giuridica 'Felice Chirò' [San Severo]
Via Checchia Rispoli, 297
71016 - San Severo