Autori:
Pepi, Annamaria ,
Alesi, Marianna Titolo:
Strategie di self-handicapping e profilo motivazionale: un'indagine su studenti di scuola secondaria di secondo grado e universitariPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2014 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
815 - Pagina finale:
832Obiettivo di questo studio è indagare la relazione tra le strategie di "self-handicapping" e dimensioni quali le concezioni personali dell'intelligenza e gli obiettivi di rendimento nel dominio scolastico e universitario. A 485 soggetti sono stati somministrati il questionario sulle strategie di "self-handicapping" (Midgley, Arunkumar e Urdan, 1996), la Scala sulle Concezioni Personali dell'Intelligenza (Faria e Fontaine, 1997), il questionario di Autostima di Rosenberg (1965) e il questionario sugli obiettivi (Duda e Nicholls, 1992). In linea generale i risultati mostrano significative correlazioni positive tra le strategie di "self-handicapping", la concezione statica delle abilitàe gli obiettivi di prestazione.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2014)4<815:SDSEPM>2.0.ZU;2-O
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/79059Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/79059Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico