Autori: Del Chiappa, Giacomo , Melis, Giuseppe , Atzeni, Marcello
Titolo: Le emozioni come variabile di segmentazione e fattore di moderazione della soddisfazione in ambito museale
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2014 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 19 - Pagina finale: 38

Negli ultimi anni, nei musei si è progressivamente affermato un approccio manageriale maggiormente market-oriented. In questo contesto, l’analisi della soddisfazione dei visitatori è diventata un’attività di fondamentale importanza. L’obiettivo di questo lavoro è capire se le emozioni possano considerarsi come variabili di segmentazione in ambito museale, se ad un diverso vissuto emozionale corrisponda oppure no un diverso grado di soddisfazione dei visitatori e, infine, se tale soddisfazione dipenda anche dalle caratteristiche socio-demografiche dei visitatori. A tale scopo, lo studio presenta e discute i risultati di un’analisi statistica (cluster analysis, gerarchica e non gerarchica, e chi-square test) effettuata su un campione di 487 osservazioni raccolte tramite questionario somministrato face-to-face ai visitatori del Museo Archeologico di Cagliari. Il lavoro contribuisce ad approfondire la conoscenza in tema di soddisfazione nella fruizione dei servizi museali e fornisce informazioni di supporto alle politiche di marketing museali. .


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1826-7386(2014)4<19:LECVDS>2.0.ZU;2-R
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=52441&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto di Studi Professionali e Giuridico Militari della Scuola Ufficiali Carabinieri [Roma]
Via Aurelia, 511
00165 - Roma