Autore:
Camba, Roberta
Titolo:
La conservazione del numero secondo la teoria della catastrofePeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2014 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
555 - Pagina finale:
572Scopo del lavoro è spiegare l'acquisizione della conservazione del numero mediante un modello a cuspide che unisca teoria della catastrofe e concetti teorici neopiagetiani. Attraverso un esperimento condotto su bambini dell'ultimo anno di scuola per l'infanzia e di prima elementare sono stati individuati 5 degli 8 indici necessari a evidenziare transizioni discontinue che avvalorano tale modello. Il parametro di controllo cognitivo più appropriato è l'indipendenza dal campo, mentre la variabile percettiva costituita dalla numerositàdegli insiemi usati nel compito di conservazione ha un effetto sullo svolgimento della prova solamente nei bambini frequentanti la scuola per l'infanzia.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2014)3<555:LCDNSL>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/78501Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/78501Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico