Autore: Eugeni, Ruggero
Titolo: Scrivere e apprendere nella condizione postmediale
Periodico: Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2014 - Volume: 21/22 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 55 - Pagina finale: 67

Viviamo in una "condizione postmediale": la presenza dei media è pervasiva ma inavvertita. In questo contesto, due elementi definiscono le pratiche di scrittura. Da un lato, esse sono estremamente diffuse, naturalizzate, multimodali. Dall'altro lato esse rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione e nella contemporanea rappresentazione del legame sociale in rete. L'insegnamento istituzionale della scrittura possiede un ambito specifico di applicazione, quello delle forme di scrittura complessa: queste richiedono particolari capacità progettuali e critiche, e non possono essere trasmesse per via non istituzionale.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1825-8301(2014)21/22:1/2<55:SEANCP>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/77128
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/77128

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università Cattolica del Sacro Cuore [Milano] : Biblioteca
Largo Gemelli, 1
20123 - Milano