Autori: Filippello, Pina , Spadaro, Laura
Titolo: Il ruolo del profilo linguistico nelle disabilità di lettura
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2014 - Volume: 52 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 37 - Pagina finale: 52

Diversi studi nell'ambito delle disabilità di lettura concordano con l'ipotesi secondo cui i bambini con deficit di lettura dovrebbero esibire problemi a livello di decodifica della parola scritta, mentre l'ampiezza del vocabolario sarebbe presumibilmente nella norma. Tuttavia, i risultati di altre ricerche, propendono per l'ipotesi che i problemi nell'apprendimento della lettura siano associati anche a carenze lessicali di base che potrebbero influire, non solo sul processo di transcodifica, ma anche sulle modalità di comprensione orale e scritta. L'obiettivo della ricerca è analizzare il ruolo del profilo linguistico nei deficit di lettura ed esaminare la correlazione tra fattori semantici e difficoltà di lettura in soggetti con dislessia e con sviluppo tipico. Dai risultati ottenuti, sembrerebbe evidente che, oltre alle difficoltà connesse alle abilità fonologiche, i bambini con dislessia mostrino anche un profilo linguistico deficitario.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2014)52:1<37:IRDPLN>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77109
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77109

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto 'Ugo Arcuri' per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria
c/o Centro culturale polivalente, Piazza Calvario
89022 - Cittanova