Autori:
Corciolani, Matteo ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
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Santanelli, Mariarita ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
L'effetto dell'autenticità della marca sull'attaccamento alla marca e sul senso di distinzione sociale avvertito dai consumatoriPeriodico:
Mercati e competitività Anno:
2014 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
37 - Pagina finale:
59Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità ) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.
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Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1826-7386(2014)1<37:LDDMSA>2.0.ZU;2-Q
Testo completo:
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