Autori: Addabbo, Margaret , Quirito, Simona
Titolo: La discriminazione delle relazioni numeriche ordinali nei bambini di 4 mesi
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2013 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 657

Le evidenze disponibili dimostrano che a 7 mesi i bambini manifestano la capacità di rappresentare e discriminare sequenze numeriche che crescono o decrescono secondo un rapporto 1:2 mentre a 4 mesi i bambini sanno rappresentare e discriminano sequenze composte da un oggetto che cresce in dimensione secondo lo stesso rapporto.Il presente studio indaga la capacità dei bambini di 4 mesi di discriminare le relazioni ordinali tra quantità numeriche. I risultati dimostrano che a questa età, diversamente che a 7 mesi, i bambini falliscono nella discriminazione della direzione di sequenze numeriche ordinali che crescono o decrescono secondo un rapporto 1:2. Questi dati sono in linea con l'ipotesi, proposta da Brannon (2002), che la capacità di ordinare sequenze non-numeriche si sviluppi prima della capacità di ordinare sequenze numeriche.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2013)3<657:LDDRNO>2.0.ZU;2-U
Testo completo: http://www.mulino.it/download/article/10.1421/76220
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/doi/10.1421/76220

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Centro di documentazione della Fondazione Giovanni Agnelli [Torino] : Biblioteca
Via Giacosa, 38
10125 - Torino