Autore: Boccia, Flavio
Titolo: Mercato del vino e strategie delle grandi Multinazionali: il caso del Gruppo Campari
Periodico: Esperienze d'impresa
Anno: 2013 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 59 - Pagina finale: 78

Negli ultimi decenni il processo evolutivo che ha caratterizzato le multinazionali con interessi nel settore delle bevande alcoliche, con specifico riferimento al loro ruolo nel mercato del vino, si è dimostrato sempre più dinamico ed in crescita. In effetti, soprattutto l’ultimo ventennio del secolo scorso, efficienti politiche di marketing, insieme ad un intenso processo di concentrazione e di ristrutturazione internazionale del settore, hanno condotto alla costituzione di un numero limitato di grandi multinazionali statunitensi, australiane ed europee. Nel contempo, la concorrenza internazionale ha progressivamente assunto connotati significativamente differenti: a mano a mano la competizione tra paesi si è manifestata in realtà come una competizione tra imprese o gruppi di imprese. Le grandi multinazionali del settore vinicolo hanno avuto un impatto ancora molto limitato sul sistema italiano, a differenza dell’indiscutibile successo ottenuto nello scenario internazionale. Il progressivo affermarsi delle imprese estere nei diversi mercati e le loro nuove strategie aziendali, messe in atto nell’ambito della produzione, della distribuzione, del marketing, delle politiche di marca, della diversificazione della gamma offerta, delle attività promozionali e degli investimenti, dovrebbero sollecitare il tessuto imprenditoriale nazionale verso scelte strategiche maggiormente capaci di concorrere con i principali attori mondiali e un esempio in tal senso è dato dall’esempio di una importante azienda italiana. Obiettivo del lavoro è quello di analizzare un caso studio particolare: le strategie ed i fattori chiave del successo di una impresa multinazionale sul mercato mondiale del vino, quale è appunto il Gruppo Campari, mettendo in risalto aspetti economici e strategia, simboli della capacità di affermare i propri prodotti anche in mercati più competitivi, come ad esempio quelle dei paesi del nuovo mondo del vino.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 2283-3374(2013)1<59:MDVESD>2.0.ZU;2-H
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=48264&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione
Viale Ungheria 46
33100 - Udine