Autore: Mattia, Giovanni
Titolo: Motivazioni e comportamenti nei confronti della contraffazione non-deceptive: un'indagine esplorativa sui giovani acquirenti
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 83 - Pagina finale: 103

La contraffazione riscuote un interesse rilevante da parte della comunità scientifica, tanto in chiave demand-side, quanto supply-side. Quando si studia la contraffazione non-deceptive (acquisto consapevole di beni imitati) fra i giovani acquirenti, i ricercatori concentrano la loro attenzione soprattutto sugli studenti universitari. Un numero molto più esiguo di contributi concerne la fase medio-adolescenziale (17-18 anni), periodo nel quale prendono forma i processi di apprendimento e auto-determinazione individuale. Si tratta dunque di un target con caratteristiche psico-sociali peculiari, che merita di essere analizzato più in dettaglio. Il presente lavoro è mirato a colmare questo gap. Lo scopo principale è quello di approfondire la comprensione degli aspetti motivazionali e di comportamento legati all’acquisto di beni contraffatti, messi in atto dai giovani consumatori. Dopo la revisione critica della letteratura, vengono dettagliati metodologia, conclusioni, implicazioni e limiti dello studio. Il disegno di ricerca comprende una fase esplorativa e una descrittiva: è stato condotto un focus group e a seguire è avvenuta la raccolta di oltre 700 interviste face-toface, effettate con un apposito questionario strutturato; i dati ottenuti sono stati analizzati e interpretati con l’ausilio di tecniche statistiche uni-variate e multi-variate. A partire dal quadro teorico e metodologico tracciato è stato possibile fornire risposta alle domande di ricerca poste e formulare delle conclusioni che mettono in evidenza similitudini con il mondo degli adulti, piuttosto che differenze come invece sarebbe stato lecito attendersi. Più precisamente è emerso che: 1. i medio-adolescenti sono caratterizzati da un sistema articolato di motivazioni verso la contraffazione, nel quale convivono determinanti di prezzo ma anche altre più direttamente riconducibili alla sfera individuale; 2. il ri-acquisto di prodotti contraffatti è debolmente influenzato dall’acquisto passato; 3. l’acquisto di prodotti contraffatti è scarsamente riconosciuto come un comportamento riprovevole. A dispetto di un campione di dimensioni ragguardevoli, l’analisi ha una valenza esplorativa: a causa di vincoli organizzativi ed economici, la selezione delle unità campionarie è avvenuta infatti con criterio non probabilistico.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1826-7386(2013)2<83:MECNCD>2.0.ZU;2-G
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=48790&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti : Biblioteca
Corso Alfieri 350
14100 - Asti