Autori:
Arnesano, Daniela ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
,
Giofrè, David ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Autopercezioni di abilità e disagio in ragazzi con basse abilità visuospazialiPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2011 - Volume:
0 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
471 - Pagina finale:
478Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilitàvisuospaziali - Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltànelle AttivitàScolastiche (QDS) - ed un questionario per valutare i sintomi depressivi - Children's Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilitàvisuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilitàspaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.
Premi sulle icone
![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1824-078X(2011)0:2<471:ADAEDI>2.0.ZU;2-8
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/35344Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=35344Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico