Autori: Palmonari, Augusto , Crocetti, Elisabetta , Cherubini, Erika
Titolo: Percezione di sostegno sociale e stili di identità in adolescenza
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 353 - Pagina finale: 378

Gli stili di identità (Berzonsky, 1989) rappresentano delle strategie socio-cognitive che gli adolescenti possono adottare per valutare informazioni rilevanti per la propria identità, al fine di trovare un sistema personale di valori, atteggiamenti e impegni. Lo scopo di questo studio è esaminare la relazione esistente tra percezione di sostegno sociale da parte degli altri significativi (padre, madre, fratello/sorella, migliore amico, insegnante), stili di identità (informativo, normativo ed evitante) e impegno in adolescenza. Hanno partecipato alla ricerca 726 studenti delle scuole superiori (46% maschi), di età compresa tra i 13 e i 20 anni. I risultati rivelano che il sostegno ricevuto dal fratello/sorella, dal migliore amico e dall'insegnante è positivamente associato allo stile informativo; il sostegno ricevuto dal padre, dalla madre e dall'insegnante è positivamente associato allo stile normativo; il sostegno ricevuto dalla madre è negativamente associato allo stile evitante. A loro volta gli stili informativo e normativo sono positivamente associati all'impegno, mentre lo stile evitante è negativamente associato ad esso.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1824-078X(2011)0:2<353:PDSSES>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/35339
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=35339

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' : Biblioteca
Via del Carmine, 13
10122 - Torino