Autori: Yvon, Francois , Stroppa, Nicolas
Titolo: Proportions in the Lexicon: (Re)Discovering Paradigms
Periodico: Lingue e linguaggio
Anno: 2007 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 201 - Pagina finale: 226

L'Apprendimento Paradigmatico (Paradigm-Driven Learning) è un modello computazionale che sfrutta la nozione Saussuriana di analogia proporzionale come meccanismo inferenziale di portata generale, capace di estrapolare le conoscenze linguistiche codificate in una base di dati ed estenderle a casi sconosciuti. Nel contesto dell'apprendimento morfologico questo modello si è dimostrato in grado di segmentare parole morfologicamente complesse in morfemi, ma anche di sviluppare forme di analisi morfologica che non richiedano una segmentazione in morfemi. La generalità dell'approccio è discussa in dettaglio e alcuni sviluppi futuri dell'algoritmo sono illustrati in rapporto ai problemi dell'apprendimento incrementale e dell'apprendimento non supervisionato.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1720-9331(2007)0:2<201:PITL(P>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1418/25651
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25651

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Via Villafranca, 1
60122 - Ancona