Autori:
Pirrelli, Vito ,
Calderone, Basilio ,
Herreros, Ivan Titolo:
Learning Inflection: The Importance of Starting BigPeriodico:
Lingue e linguaggioAnno:
2007 - Volume:
0 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
175 - Pagina finale:
200Perchè i sistemi verbali morfologicamente più "ricchi" vengono appresi da un bambino con maggiore facilitàdi sistemi più "poveri", caratterizzati da maggiore suppletivismo e da un minor numero di marcatori flessionali? Studi recenti condotti nel quadro della Morfologia Naturale (Bittner et al. 2003) hanno evidenziato il ruolo centrale svolto in questo apparente paradosso dal "contrasto morfologico" e dalla relazione biunivoca tra forma e contenuto all'interno del paradigma flessionale. Il presente lavoro illustra da questo punto di vista il comportamento di un modello originale di reti neurali artificiali auto-organizzanti con architettura "a cascata" e apprendimento asincrono, addestrato su forme verbali codificate fonologicamente. Il modello addestrato è in grado di memorizzare sia configurazioni morfologiche astratte, corrispondenti alle terminazioni flessionali di forme verbali regolari e irregolari, sia forme flesse piene, in funzione della loro frequenza per tipo e per unitànel corpus di addestramento. Il comportamento del modello è valutato su due differenti corpora di addestramento, italiano e inglese, entrambi campionati dal database CHILDES. L'analisi della topologia delle informazioni memorizzate dal modello addestrato consente di trarre alcune conclusioni generali sull'interazione tra processi di acquisizione di sequenze fonotattiche e principi di acquisizione paradigmatica. Le implicazioni teoriche dei risultati vengono inoltre discusse alla luce del tradizionale dibattito tra modelli "a meccanismo singolo" e "a meccanismo doppio" di acquisizione morfologica.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1720-9331(2007)0:2<175:LITIOS>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1418/25650Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25650Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico