Autore: Schwartz, Bonnie D.
Titolo: On Child L2 Development of Syntax and Morphology
Periodico: Lingue e linguaggio
Anno: 2004 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 97 - Pagina finale: 132

L'obiettivo principale di questo articolo è quello di determinare se l'acquisizione di L2 da parte dei bambini sia più simile all'acquisizione di L1 o all'acquisizione di L2 da parte degli adulti (oppure a nessuna delle due). Si sostiene che il confronto tra i percorsi di sviluppo in tutti e tre i casi sia cruciale. Dopo aver dimostrato che nell'acquisizione di L2 da parte dei bambini ci sono sia gli effetti della povertà dello stimolo (che implicano la GU) - come si osserva per l'acquisizione di L1 -, sia evidenti effetti dell'influsso di L1 - come succede per l'acquisizione di L2 da parte degli adulti -, sono messe alla prova due proposte diverse. La Posizione A (Schwartz 1987, 1992, 2003) sostiene che, per quanto riguarda la progressione dello sviluppo, L2-adulti e L2-bambini si comportano allo stesso modo (diversamente da L1-bambini) ma che, per quanto riguarda il raggiungimento definitivo dell'apprendimento, ci sono divergenze fra L1-bambini e (almeno) L2-adulti. La Posizione B (Weerman 2002) sostiene che, per quanto riguarda il corso dello sviluppo, l'acquisizione L2-bambini assomiglia all'acquisizione di L1 bambini ma che, per quanto riguarda l'apprendimento definitivo, L1-bambini, L2-bambini ed L2-adulti sono distinte. Si prendono in analisi due insiemi di dati, paragonando L1, L2-bambini ed L2-adulti. Uno degli insiemi è a favore della la Posizione A, l'altro della Posizione B. La conciliazione di questi dati è ottenuta attraverso la considerazione del campo linguistico studiato nelle due ricerche: sintassi nel primo caso, morfologia flessiva nel secondo. Viene proposto un modello chiamato "Domain by Age" che descrive la generalizzazione: nel dominio sintattico l'acquisizione di L2-bambini assomiglia all'acquisizione di L2-adulti, mentre nel dominio della morfologia flessiva, l'acquisizione di L2-bambini assomiglia a quella di L1-bambini.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1720-9331(2004)0:1<97:OCLDOS>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1418/13315
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=13315

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Consiglio Regionale della Regione Puglia : Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione 'Teca del Mediterraneo'
Via Gentile 52
70126 - Bari