Autori: Jambou, Louis , Dutra-Cançado, Alexandre
Titolo: Les genres grecs dans la théorie musicale de la Renaissance en langue vernaculaire: l'exemple de l'espagnol
Periodico: Musica e storia
Anno: 2002 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 165 - Pagina finale: 188

La teorizzazione della musica nelle lingue vernacolari si produce alla fine del Medioevo e poi durante il Rinascimento a favore delle idee e delle tecniche che questi periodi veicolano. Il latino, lingua matrice e motrice, e poi, senza dubbio, le tradizioni locali, hanno generato, notoriamente nelle lingue neolatine, una terminologia congiunta e differenziale che produce gli ancoraggi e le prime evoluzioni delle lingue teoriche musicali. A partire dalla lingua comune, il latino, la presente comunicazione propone un primo approccio ai differenti livelli di percezione e di applicazione dei generi musicali - diatonico, cromatico, enarmonico - in una lingua, lo spagnolo, ricca in teoria musicale a partire dal 1410. Dall'assenza di questa terminologia nei manuali elementari di canto piano o presso i praticanti degli strumenti a corde pizzicate alla sua reinterpretazione durante tutto il secolo, si rimarcano presso i teorici, nel "corpus" sinora studiato, due assi differenti: la conciliazione tra risorgenza dei generi e grammatica solmistica e il superamento di questo dato del Medioevo per la considerazione dello strumento nuovo che l'ottava rappresenta.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1127-0063(2002)0:1<165:LGGDLT>2.0.ZU;2-T
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1420/7606
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=7606

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Via Villafranca, 1
60122 - Ancona