Autori:
Garavaglia, Christian ,
Marcoz, Elena Maria Titolo:
Preferenze dei consumatori e certificazioni di origine: un'indagine del caso della fontina tramite la conjoint analysisPeriodico:
Mercati e competitività Anno:
2012 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
65 - Pagina finale:
86Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1826-7386(2012)2<65:PDCECD>2.0.ZU;2-D
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=46202&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico