Autori:
Cinquini, Lino ,
Collini, Paolo ,
Marelli, Alessandro ,
Tenucci, Andrea Titolo:
I cambiamenti del costing nelle aziende manifatturiere italiane: risultati di una ricerca comparativaPeriodico:
MCAnno:
2011 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
11 - Pagina finale:
40Rispetto agli studi sulle "nuove" pratiche di
costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (
fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (
costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).
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SICI: 2239-0391(2011)1<11:ICD<NA>2.0.ZU;2-9
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