Autori: Buffa, Federica , Della Lucia, Maria
Titolo: Il ruolo dell'attore pubblico e della destination management organisation nel marketing delle destinazioni community-type. Uno studio esplorativo
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 63 - Pagina finale: 80

Il marketing territoriale sostiene la forza competitiva delle destinazioni turistiche facendo leva sulla capacità dei territori di esprimere una strategia condivisa. Nelle destinazioni community-type, la frammentazione dell’offerta rischia di limitare le opportunità strategiche di tale strumento ed identifica nell’ente pubblico e nella destination management organisation i soggetti capaci di conferire una dimensione sistemica al territorio in quanto presupposto per elaborare una strategia turistica condivisa. Il paper offre un contributo scientifico al tema indagando, da un lato, il ruolo di tali soggetti nel marketing territoriale della Valle di Fassa in quanto tipico esempio di destinazione community-type, dall’altro, le implicazioni del destination marketing sulla competitività delle imprese alberghiere della valle.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1826-7386(2011)4<63:IRDPED>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44098&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Università degli studi [Padova] : Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto: Biblioteca
Via 8 Febbraio 1848, 2
35122 - Padova