Autori: Mauri, Chiara , Borghini, Stefania , Fiordalisi, Emanuele , Cavazzana, Elena
Titolo: I bambini e le marche. 'Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima'
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 99 - Pagina finale: 124

Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1826-7386(2011)2<99:IBELM'>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=42599&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Centro di Riferimento Oncologico Istituto Nazionale Tumori : Biblioteca
Via Franco Gallini, 2
33081 - Aviano