Autore: Galvagno, Marco
Titolo: Anti-consumption research. Analisi bibliometrica della letteratura internazionale
Periodico: Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 55 - Pagina finale: 75

La ricerca in tema di comportamento del consumatore ha abitualmente trascurato lo studio degli atteggiamenti negativi e dei comportamenti dei (non)consumatori. Tale fenomeno - noto con il termine di anti-consumo - fa riferimento ad un continuum di risposte che i consumatori hanno nei confronti dei prodotti commercializzati, che possono andare dal non-consumo fino al rifiuto attivo. Il presente lavoro analizza empiricamente la letteratura sull’anti-consumo con l’obiettivo di ricostruirne le origini, i temi cardine ed i possibili sviluppi futuri in maniera induttiva, per il tramite di una rassegna basata su una tecnica bibliometrica: l’analisi delle co-citazioni. Tale metodo, più quantitativo ed oggettivo degli approcci tradizionali, ha permesso di identificare due livelli di analisi, sette filoni di ricerca e cinque approcci teorici diversi. I risultati dimostrano che, nonostante il tema dell’anti-consumo sia frammentato e manchi di omogeneità, ci si trova davanti ad un promettente campo di studi, che beneficerà certamente dei diversi, ma complementari, approcci esistenti.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 1826-7386(2011)2<55:ARABDL>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=42597&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC)
Via G. Petroni, 19/A
70124 - Bari