Autori:
Marchi, Gianluca ,
Bordoni, Stefano Titolo:
Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: un modello di classificazione degli user basato su analisi testualePeriodico:
Mercati e competitività Anno:
2011 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
53 - Pagina finale:
71Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di
lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1826-7386(2011)1<53:CVDMEI>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=41840&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico