Autore: Chiri, Luigi Rocco
Titolo: L'acquisto compulsivo: aspetti storici, definizione, epidemiologia e principali teorie psicologiche
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2010 - Volume: 37 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 551

Lo shopping compulsivo è un problema di grande rilevanza clinica che appare spesso associato ad altri disturbi psicologici. Due sono gli elementi centrali che caratterizzano lo shopping compulsivo: l'incapacità nel controllare il comportamento di acquisto e il verificarsi di conseguenze negative causate da questa grave mancanza di autocontrollo. Dopo aver accennato alcuni aspetti storici, si proporranno le definizioni del fenomeno e si forniranno dei dati epidemiologici. Successivamente si descriveranno i modelli psicologici che hanno tentato di dare una spiegazione al problema. Particolare rilevanza verrà data alla cosiddetta «teoria della fuga» secondo cui l'individuo mette in atto azioni immediate e concrete al fine di attenuare l'insopportabilità delle sensazioni che scaturiscono da una auto-valutazione negativa. Nella conclusione, verrà fatto cenno alla necessità di ampliare la teorie eziologiche includendo, oltre agli aspetti psicologici, elementi biologici e culturali.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2010)37:3<551:LCASDE>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32901
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32901

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP)
Galleria dei Fonditori, 64
61122 - Pesaro