Autori:
Belacchi, Carmen ,
Santese, Angela ,
Orsolini, Margherita Titolo:
Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni Periodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2010 - Volume:
37 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
369In questo lavoro presentiamo una batteria di test che valuta le seguenti componenti dell'abilitàsemantica: la conoscenza di legami associativi tra oggetti e situazioni; la capacitàdi categorizzare oggetti utilizzando relazioni tassonomiche; l'abilitàdi memorizzare legami tra "oggetti-cue" e "parole-target"; l'abilitàdi esplicitare verbalmente categorizzazioni e significati delle parole. Abbiamo somministrato la Batteria a 150 bambini di 3, 4, e 5 anni. I risultati mostrano che ogni gruppo di etàsi differenzia dall'altro sia per il numero di oggetti che vengono correttamente associati a una situazione sia per il numero di relazioni tassonomiche con cui gli oggetti vengono correttamente raggruppati. Il recupero mnestico di un legame tra "oggetto-cue" e "parola-target" si sviluppa in termini d'efficienza ma i profili di facilitazione sono costanti: in ogni fascia d'etài legami associativi permettono un miglior recupero delle "parole-target", seguiti dalle relazioni tassonomiche e infine da quelle arbitrarie. Il numero delle risposte con cui vengono esplicitate le relazioni tassonomiche o con cui vengono definite "parole-target" utilizzando relazioni linguistiche aumenta in maniera statisticamente significativa solo nel gruppo dei bambini di 5 anni.
Premi sulle icone
a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore
X
Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 0390-5349(2010)37:2<369:CNSSIB>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32563Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32563Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico