Autori: Olivero, Nadia , Vaccani, Cristina
Titolo: Ambivalenza di fiducia e instabilità di consumo
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2007 - Volume: 34 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 921

Questo articolo affronta il tema dell'ambivalenza di fiducia e valuta il suo impatto sul comportamento di consumo di prodotti alimentari. In primo luogo si esamina la possibile coesistenza di sentimenti di fiducia e di sfiducia nei confronti dell'azienda. Quindi, si verifica la potenziale estendibilità dell'ambivalenza di fiducia dal produttore ai suoi prodotti. Infine, sulla base della letteratura che descrive la relazione fra ambivalenza e congruenza del comportamento (Lwicki, McAllister e Bies, 1998; Moore, 1973) si verifica l'ipotesi per cui alla condizione di ambivalenza di fiducia verso il prodotto corrisponderà una relativa instabilità nel consumo dello stesso prodotto. I dati, raccolti (N = 92) attraverso il questionario già utilizzato da Priester e Petty (1996) per la misurazione dell'ambivalenza e sottoposti al test dei Modelli di Equazioni Strutturali (LISREL), dimostrano che l'ambivalenza di fiducia provata verso un'azienda è in relazione significativa con l'ambivalenza provata nei confronti del prodotto e con la stabilità del comportamento di acquisto.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2007)34:4<921:ADFEID>2.0.ZU;2-B
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/25838
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25838

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto lombardo di storia contemporanea
Corso Garibaldi, 75
20121 - Milano