Autori: Zamarian, Laura , Granà, Alessia , Semenza, Carlo , Girelli, Luisa
Titolo: Rappresentarsi il 'nulla'. Indagine sul concetto di 'zero' in bambini di cinque e sei anni
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2007 - Volume: 34 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 427

Il presente studio si è posto l'obiettivo di esplorare la comprensione e la manipolazione numerica dello "zero" in bambini di 5 e 6 anni. A tale scopo sono stati utilizzati compiti volti ad indagare sia l'acquisizione e la manipolazione dello "zero" come simbolo arabo e verbale in diversi contesti numerici, sia la scoperta dello "zero" come rappresentazione di una quantità e come concetto numerico. I risultati evidenziano che "zero" come simbolo è conosciuto al pari dei numeri da 1 a 9. Specifiche difficoltà emergono nella manipolazione dello "zero" come numero tra altri numeri e nella piena comprensione del suo valore cardinale. Tale ritardo può ricevere diverse interpretazioni, tra cui la maggiore astrazione dei processi coinvolti nella sua rappresentazione mentale.


Premi sulle icone a fianco dei nomi per visualizzare i libri scritti dall'autore



SICI: 0390-5349(2007)34:2<427:RI'ISC>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/24630
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24630

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Le Biblioteche aderenti
foto biblioteca

Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea [Milano] : Biblioteca
Via Federico Confalonieri 14
20124 - Milano