La complessa questione sul riparto di competenze fra Stato, Regioni e autonomie speciali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nuovamente al vaglio della Corte costituzionale |
Il diniego di aggiudicazione nel discrimine tra discrezionalità amministrativa ed esercizio arbitrario del potere. (TAR Lazio, Roma, Sez, III (stralcio), 3 luglio 2020, n. 7653) |
Gli effetti del concordato cosiddetto "in bianco" sulla partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici: i principi comunitari nel confronto con l'evoluzione giurisprudenziale ed alla luce delle novità introdotte dal decreto "Sblocca cantieri" e dalla riforma della crisi di impresa |
La responsabilità aquilana per lesione di interessi legittimi [nota a Trib. Crema 16 febbraio 2000] |
La revisione dei prezzi quale strumento di riequilibrio del sinallagma del contratto pubblico di appalto di servizi e forniture ( Consiglio di Stato, Sez. V, 6 settembre 2022, n. 7756,II. TAR Lazio, Roma, Sez. III quater, 10 ottobre 2022, n. 12875 III. TAR Lombardia, Milano, Sez. II, 18 novembre 2022, n. 2568 |
La struttura aperta del grave illecito professionale quale causa di esclusione dalla gara: il giudizio sull’integrità ed affidabilità del concorrente nel delicato punto di equilibrio tra discrezionalità amministrativa, principio di legalità e numerus clausus delle fattispecie espulsive |