Between evidence-based education and analysis of teaching practices. A review of didactic research on the Italian high school system |
Contextualising teaching. Teaching practice developed by expert teacher educators |
Dall'analisi delle pratiche ad alcuni modelli operativi di progettazione. Un'esperienza di ricerca e formazione con i docenti di area pratica della formazione professionale in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano |
Dentro la pratica. La concomitante attenzione ai saperi disciplinari e al successo formativo degli allievi nel racconto di alcuni insegnanti-scrittori |
Il dibattito su formazione generale e formazione professionale. Spunti di riflessione dal contesto americano |
Don Lorenzo Milani e le scuole di Barbiana oggi |
Fare ricerca sulla formazione professionale. Il caso del Censis |
La formazione professionale dei Salesiani in Africa. Panoramica e possibili sviluppi |
ICT integration in teaching practice: can we go beyond the experimentation? |
Lavagne interattive multimediali (LIM): spunti per una riflessione didattica |
Il lavoro dell'educatore. Un approccio narrativo |
Il lavoro dell'etnografo. Spunti di metodo a partire dall'analisi di un testo letterario |
Il mestiere del formatore secondo Primo Levi |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. L'IeFP nella Regione Molise. Alcune note alla luce del confronto con i dati delle rilevazioni nazionali |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. L'IeFP nelle Regioni Abruzzo e Toscana |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. Note sull'IeFP delle Regioni Lazio e Marche |
Osservatorio sulle politiche della ieFP nelle Regioni italiane. Presentazione di un progetto di ricerca |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. Prime note sull'offerta formativa sussidiaria nelle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle regioni italiane. Sussidiarietà e Istruzione-formazione professionale in Emilia Romagna e Lombardia |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. Sussidiarietà o sostituzione? Note in margine all'ultimo rapporto ISFOL sul sistema IeFP |
Osservatorio sulle politiche della IeFP nelle Regioni italiane. Un'alleanza strategica in risposta alle esigenze formative del territorio: l'offerta di IeFP nella Provincia di Trento |
Osservatorio sulle politiche delle IeFP delle Regioni italiane. Leggere le pratiche e la didattica professionalizzante. Studi di caso su alcuni percorsi di IeFP in Veneto |
Osservatorio sulle politiche delle IeFP nelle Regioni italiane. Il sistema formativo IeFP italiano di tipo sussidiario: quale curvatura verso una VET europea? |
Osservatorio sulle politiche delle IeFP nelle Regioni italiane. La scuola che vorrei...o delle pratiche didattiche. Studio di caso su alcuni percorsi di IeFP in Regione Lazio |
Osservazione in classe e videoriprese come strumenti per lo sviluppo professionale dei docenti e la ricerca didattica. Note di metodo su un'esperienza in corso nella Provincia di Bolzano |
Il punto di vista della UIL-scuola sull'istruzione e formazione professionale |
Ricerca e formazione tra didattica e pratiche professionali. Alcune esperienze condotte dal CARVET di Verona |
scritture rancorose sulla scuola |
Strumenti per formare - 1. Verso la costruzione di un repertorio della comunità professionale dei/delle formatori/trici: le strategie per la creazione di un clima positivo |
Strumenti per formare - 2 Organizzare la lezione in modo efficace e flessibile |
Strumenti per formare - 3. Per un didattica dell'esperienza. Le strategie messe in atto dai formatori degli assi culturali |
Strumenti per formare - 4. Per una valutazione riconoscente ed incoraggiante |
La via dell'integrazione e della contaminazione culturale tra istruzione e formazione secondo la FLC-CGIL |
La visita in aula come strumento per la valutazione formativa dei docenti e per la ricerca. Il caso della formazione professionale italiana della provincia autonoma di Bolzano |
La voce dei testimoni privilegiati. Per una mappa delle questioni rilevanti sui percorsi di IeFP. A colloquio con Emmanuele Crispolti di Inapp |
La voce di testimoni privilegiati. La Cisl scuola impegnata per una buona formazione |