La certificazione delle competenze sviluppate in contesti di apprendimento formale, non formale e informale |
La certificazione delle competenze sviluppate in contesti di apprendimento formale, non formale e informale |
La certificazione delle competenze sviluppate in contesti di apprendimento formale, non formale e informale |
La competenza digitale: una competenza chiave per l'apprendimento permanente. Dieci anni di riflessioni critiche e propositive a livello europeo e italiano |
Le competenze chiave per l'apprendimento permanente e la costruzione dell'identità professionale. Prima parte: sulla competenza alfabetica funzionale |
Le competenze chiave per l'apprendimento permanente e la costruzione dell'identità professionale. Seconda parte: le competenze metematico-scientifico ingegneristiche e digitali |
Le competenze chiave per l'apprendimento permanente e la costruzione dell'identità professionale. Terza parte: le competenze personali, sociali e imprenditoriali |
Le competenze nel pensare. Una rilettura in ambito educativo delle virtù dianoetiche |
La costruzione del sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale nelle Regioni: opinioni degli Assessori regionali |
Dal diario al portfolio digitale: il loro ruolo nella costruzione dell'identità professionale |
Dal gruppo di lavoro al team uomo robot. Nuove prospettive della dimensione sociale nel lavoro |
Educare al pensiero computazionale: alcuni approfondimenti e relativi apporti formativi. Seconda parte |
Educare al pensiero computazionale: un'esigenza per i processi di formazione professionale oggi. Prima parte |
L'esperienza diretta, personale e realistica del mondo del lavoro come fondamentale componente dello sviluppo di una propria identità professionale |
La facoltà di scienze dell'educazione oggi: problemi e prospettive nel quadro europeo e mondiale. |
Formazione iniziale e formazione continua nel quadro dell'apprendimento permanente |
Imparare a dirigere se stessi nello studio e nel lavoro |
L'integrazione delle tecnologie mobili (tablet, smartphone)nel contesto scolastico e formativo: alcuni orientamenti operativi derivanti da uno studio realizzato in ambito CNOS-FAP |
Intelligenza Artificiale e attività didattica e formativa. Può un robot sostituire l'insegnante o il formatore? |
Lavoro e Intelligenza Artificiale. Robot intelligenti come assistenti virtuali. Ricadute sulla formazione professionale |
Oltre il costruttivismo? Verso una progettazione didattica sensibile alle caratteristiche degli studenti e alle esigenze dei contenuti da apprendere, secondo un approccio costruttivista cognitivo |
Orientamento come potenziamento della persona umana in vista della sua occupabilità : il ruolo delle soft skills, o competenze professionali personali generali |
Orientamento professionale e prospettiva temporale |
Il potere del feedback nei processi formativi e nell'attività lavorativa. Prima parte: la natura e la pervasività del feedback nella vita, nello studio, nel lavoro, nell'ambiente naturale e sociale |
Il potere del feedback nei processi formativi e nell'attività lavorativa. Seconda parte: Feedback nelle organizzazioni lavorative e scelte di vita e di lavoro |
Il potere del feedback nei processi formativi e nell'attività lavorativa. Terza parte: il ruolo del feedback nel lavoro e nella formazione |
Problematiche etiche, sociali e professionali poste dalla presenza di robot intelligenti nel mondo del lavoro |
Promuovere la capacità di promuovere se stessi nell'affrontare le sfide poste dallo studio e dal lavoro in una società complessa e altamente dinamica |
Promuovere la crescita nelle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona |
Ricerche sui processi di apprendimento scolastico. Analisi degli studi negli ultimi cinquant'anni. |
Ripensare l'identità della FPI alla luce del Quadro Europeo delle Qualificazioni per l'apprendimento permanente |
Il ruolo della ragione nei processi formativi. Un approfondimento della dimensione cognitiva nel quadro del triplice riferimento educativo 'ragione, religione, amorevolezza' di don Bosco |
Sistema duale, apprendimento esperienziale e sviluppo dell'identità professionale |
Studiare e lavorare online, competenze auto-regolative e ruolo del feedback interno ed esterno |
Sui processi formativi che dovrebbero caratterizzare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale: coniugare in maniera valida ed efficace apprendimento culturale e professionale |
Sull'offerta formativa non accademica successiva al Secondo Ciclo di Istruzione e Formazione (con riferimenti impliciti al sistema ITS) |
Lo sviluppo di un'etica professionale coerente con il contesto lavorativo odierno |
Uso didattico delle tecnologie mobili e risultati di apprendimento: alcuni apporti derivanti da ricerche internazionali |
Verso un'attività formativa aperta alla promozione dei processi di apprendimento permanente |
Verso una più diffusa e incisiva valorizzazione di un apprendimento basato sulla pratica, anche in un ambiente digitale |