'24'. Una serie tv di culto |
A morte Hollywood |
L'atlante delle emozioni. Modi di produzione, modi di rappresentazione del territorio |
Autonomie, Stato e società civile |
Il ballo della storia. In ricordo di Ettore Scola [Sguardi] |
Il Caimano, viva e abbasso. L'incubo, il film nel film |
Caro diario, e poi? |
Castellitto tra Amelio e Bellocchio |
Che c'è di nuovo a Pesaro? [Nota alla Mostra internazionale del Nuovo cinema di Pesaro] |
Le chiavi di casa: la maturità di Gianni Amelio |
Cinema. Al buio il Centro sperimentale. Gli allievi propongono |
Cinema. America oggi. Hollywood e il populismo familiare |
Cinema e società in Italia. Il desiderio anemico |
Cinema, i labirinti dell'interpretazione |
Il cinema italiano esiste. E non versiamo più lacrime di caimano |
Cinema italiano. La leggerezza del bacio, la pesantezza della stanza |
Cinema italiano. Quando finisce il tunnel? |
Cinema italiano senza pelle |
Cinema italiano spiazzato, ferito |
Cinema italiano, una intrigante Atlantide? |
Cinema pubblico e informazione. Per il Centro sperimentale |
Claudio Carabba, Il cinema del ventennio nero. Firenze, Vallecchi, 1974 [Recensione] |
I destini del cinema |
I destini del cinema 2. Sul cinema autoriflessivo |
Di malie e di Malene |
Diario americano |
Digitale: una nuova estetica? |
La doppia vita del cinema italiano |
Il doppio nel cinema contemporaneo |
E venne Francis Ford Coppola |
Epiche ed epoche della guerra al cinema |
Le eredità di Fellini , Pasolini e Lizzani : tre centenari e tre modelli |
L'ermeneuta detective. Le avventure nel cinema di Bertetto |
Esportare il neorealismo |
Fascismo e intellettuali |
Il fascismo e la politica delle arti |
Il fascismo in televisione |
Fascismo, mass media, politica cinematografica |
Firenze anni Trenta: produzione intellettuale e industria della cultura [In Appendice: Le fonti fasciste a Firenze: una mappa degli apparati politico-culturali cittadini] |
Fiumi mistici e buchi neri. Tendenze del cinema contemporaneo |
Franco Monteleone, La radio italiana nel periodo fascista. Venezia, Marsilio, 1976 [Recensione] |
Hollywood crash |
Hollywood nonostante, nonostante Hollywood |
L'idea di provincia nella storia del cinema italiano |
L'immaginario iconico dopo l'11 settembre |
In morte del critico |
Io lo conoscevo bene. In ricordo di Lino [Miccichè] |
Irrompe la visionarietà nel cinema italiano |
La lingua del cinema a Venezia |
M. Alicata, Lettere e taccuini di Regina Coeli - M. Alicata, Intellettuali e azione politica, a c. di R. Martinelli-R. Maini - C. Salinari-A. Reichlin-A. Tortorella-G. Amendola, Mario Alicata intellettuale e dirigente politico [Recensione] |
Match Point: il destino sul filo nell'ultimo Woody Allen |
Michael A. Ledeen, D'Annunzio a Fiume. Bari, Laterza, 1975 - Denis Mack Smith, Le guerre del duce. Bari, Laterza, 1976 [Recensione] |
Noi e l'altro. Cinema ed immigrazione nel New -New Italian Cinema |
Una nuova militanza per il cinema italiano |
Il nuovo cinema verso il terzo millennio |
L'occhio nel dito, il dito nell'occhio |
Piero Meldini, Sposa e madre esemplare. Guaraldi, 1975 - Felice Fabrizio, Sport e fascismo. Guaraldi, 1976 - Gianni Bertone, I figli d'Italia si chiaman balilla. Guaraldi, 1975 [Recensione] |
Pio Baldelli, Charlie Chaplin. Firenze, La nuova Italia, 1977 - Giorgio Cremonini, Charlie Chaplin. Firenze, La nuova Italia, 1978 [Recensione] |
Una polveriera. Il cinema contemporaneo e la storia. |
'Primato': un progetto fascista nella crisi del regime |
La realtà virtuale e politica [Sguardi] |
Rilocare l'immaginario. Cinema digitale, cellulari, web tra prospettive e dubbi |
Rossellini Visconti Soldati. Tre centenari |
I sovversivi del cinema: Vittorio e Paolo Traviani |
Staccare la spina alla memoria. Riflessioni su cinema italiano e terrorismo |
Stanley Kubrick: a occhi chiusi e spalancati |
Una stazione di posta [Intervista a Gian Carlo Ferretti raccolta da Vito Zagarrio] |
La struttura di Babel(e) |
Il 'teatro' delle operazioni. Lo sguardo hollywoodiano [Nel numero speciale 'Vietnam. Vincere la guerra, perdere la pace?'] |
'La tigre e la neve', la poesia a tutti i costi |
Ultime di cinema e Gianni Toti |
Le visioni di Avatar |