L'acquisizione della conoscenza è il limite di sviluppo delle PMI |
L'aggressione psicologica dei dipendenti: il mobbing |
Ambiguo per necessità |
Analisi del rischio. Come attenuare l''incertezza' nei progetti di investimento |
L'arte di comunicare |
L'arte in chiave economica |
Attività di impresa. La media impresa: il simbolo dell'azienda che funziona |
Bello senz'anima |
Il benchmarking può rendere più competitiva l'azienda |
Il bilancio sociale un documento sempre più necessario |
Il budget delle vendite quale strumento di programmazione |
Il budget di produzione |
Il budget di produzione |
Camaleonte dell'arte |
Il caso. La modalità di calcolo del food cost |
La Centrale dei rischi ed il report delle segnalazioni |
La Centrale dei rischi: uno strumento di controllo della qualità del merito creditizio |
Il cliente. I punti vendita e le nuove opportunità |
Come tenere sotto controllo i risultati della rete vendita |
Come valutare la convenienza degli investimenti |
Il Confidi e le Pmi: un'opportunità in più per l'accesso al credito |
Contratti. Il leasing ed il trattamento fiscale degli interessi passivi |
La convenienza dell'investimento passa prima per la sua valutazione |
La convenienza di ricorrere al leasing |
Cosa vuol dire investire in cultura |
I costi standard a supporto delle decisioni strategiche |
Costruire un budget di cassa |
La costruzione del rendiconto finanziario |
La costruzione del rendiconto finanziario (parte seconda) |
La crisi e l'importanza della pianificazione dei costi |
Determinare il prezzo: priorità al costo o al mercato? |
Le difficoltà ed i vantaggi di una relazione duratura con i propri clienti |
E' nato il world trade center di Pescara-Chieti |
La flotta aziendale |
Ha ancora un senso per una PMI confrontarsi con il settore di appartenenza? |
L'importanza della pianificazione a breve termine |
L'importanza di comunicare i rischi |
L'importanza di gestire il credito commerciale |
Indici. Le variabili che influenzano l'andamento del Roi |
Internazionalizzazione non vuol dire esportazione |
L'investimento in capitale circolante |
L'investimento industriale: i metodi per valutare e decidere |
L'investimento industriale: i metodi per valutare e decidere (seconda parte) |
Il lato immateriale di una strategia aziendale |
Marketing. Come il cliente può aiutare ad aumentare il valore dell'impresa |
Marketing. Il cliente come oggetto di calcolo |
Marketing. L'uso del telefono nell'era dell'informazione |
La media impresa: il simbolo dell'azienda che funziona |
La misura del valore aziendale da parte del cliente |
Modello. L'analisi di sensitività nei progetti di investimento |
L'outsourcing è spesso un modo per conseguire un interessante vantaggio competitivo |
Performance. Il controllo dell'attività commerciale |
Pianificazione aziendale e business model. Parte seconda |
Pianificazione aziendale e Business model. Prima parte |
Il prezzo: la misura del valore per il cliente |
Le procedure per gestire gli investimenti. Parte prima |
Le procedure per gestire gli investimenti. Parte seconda |
Programma. La componente del rischio e le decisioni di investimento |
Programmazione e controllo. Le decisioni di investimento e sue implicazioni |
Rete vendita ed azienda venditrice: obiettivi non sempre in sintonia |
Il rischio d'impresa, un calcolo alla portata anche della Pmi |
La risorsa tempo |
Il Roi. E' il caso di utilizzarlo sempre? |
Società . Auto aziendale agli amministratori |
Strategia aziendale. La relazione con il cliente in epoca di crisi |
Strategie d'acquisto. Il rapporto di fornitura attraverso l'analisi economico-finanziaria. Prima parte |
Strategie d'acquisto. Il rapporto di fornitura attraverso l'analisi economico-finanziaria. Seconda parte |
Strumenti operativi per impostare una strategia aziendale |
Gli strumenti quantitativi guidano le scelte aziendali |
La subfornitura: scelte strategiche e conseguenze sul reddito |
Suggerimenti operativi per il calcolo dell'EVA |
Sviluppare la giusta strategia per non sbagliare prezzo |
Tecniche di revisione dei prezzi nelle commesse di lungo periodo |
L'uso delle mappe mentali per sviluppare la creatività in azienda |
Valutare l'investimento formativo con il metodo delle opzioni reali |
Valutazione. L'uso del tasso interno di rendimento negli investimenti |
Vendite. Come procedere alla revisione del prezzo. Prima parte |
Vendite. Come procedere alla revisione del prezzo. Seconda parte |
Vendite. I temporary store |
Vendite. La ricerca del valore per il cliente |
Il venditore ed il suo ruolo nella Pmi |
Venture capitalist in soccorso di idee imprenditoriali vincenti |