Alcuni strumenti per attuare le strategie gestionali nei servizi amministrativi delle PA |
Attori, fattori e strumenti del marketing territoriale |
La carta del servizio negli enti locali |
Come costruire una modulistica chiara ed efficace |
Come e perchè dotarsi di un programma comunale per l'artigianato |
Come realizzare un'indagine di 'customer satisfaction' |
Commercio: gestire la liberalizzazione |
I Comuni che hanno conferito tutte le funzioni all'Unione hanno ancora poteri decisionali? L'esperienza dell'Unione della Romagna Faentina |
La comunicazione come strumento per la gestione della qualità |
La conferenza di servizi |
La conferenza di servizi riformulata dalla seconda legge di semplificazione |
Il contratto di servizio |
Il controllo dei servizi esternalizzati |
Da un'azienda agricola comunale a un polo scientifico: un caso di esternalizzazione |
Dal lavoro di gruppo al gruppo di lavoro |
La Direttiva 'servizi' e il D.Lgs. n. 59/2010: una lettura integrata |
Fare comunicazione negli enti locali |
Formazione d'impresa mediante spin-off programmato: il modello Faenza |
La gestione del tempo per il governo delle città |
'Impresa in un giorno': indirizzi per la riforma dello sportello unico |
L'incubatore per neoimprese |
Informazioni e comunicazioni di servizio verso le imprese |
Informazioni e comunicazioni di servizio verso le imprese |
Intercom: un'impresa per l'internazionalizzazione |
La legge sulla 'competitività ': le norme di interesse per gli enti locali |
Il marketing dei servizi |
Il marketing turistico di una città d'arte medio-piccolo |
Il marketing urbano al servizio della creazione d'impresa |
Missione e progettazione organizzativa del settore sviluppo economico |
La misurazione degli oneri amministrativi a carico delle imprese |
Le novità nella gestione del procedimento dello sportello unico |
Il nulla osta allo svolgimento di attività economiche |
La nuova Conferenza di servizi |
La nuova dimensione delle politiche economiche locali |
La nuova stagione delle leggi regionali sullo sportello unico per le attività produttive |
Il nuovo Sportello unico per le attività produttive |
Nuovo Suap: il procedimento automatizzato |
Organizzazione, controllo e leadership |
Il parco scientifico e tecnologico, strumento innovativo di sviluppo |
Il piano di comunicazione e la pubblicità |
Il processo di esternalizzazione dei servizi: fasi e strumenti |
Progettazione del servizio e controllo della gestione: il caso dello sportello unico per le attività produttive |
Progettazione del servizio e controllo della gestione: il caso dello sportello unico per le attività produttive |
Progettazione del servizio e controllo della gestione: il caso dello sportello unico per le attività produttive |
Le recenti modifiche alla legge sul procedimento e alla disciplina dell'edilizia |
La responsabilità sociale nella dimensione territoriale: il caso del Comune di Faenza |
Scrivere nella P.A.: la semplificazione del linguaggio |
La segnalazione certificata di inizio attività |
La semplificazione dei procedimenti tramite il business process reengineering |
Semplificazione - L'impatto della 'Direttiva servizi' sull' attività degli enti locali |
Semplificazioni e complicazioni nelle norme 2012 sullo Sportello unico per le attività produttive |
Sistema qualità e controllo di gestione negli uffici amministrativi |
Società di trasformazione urbana: dal progetto alla costituzione |
Sperimentazione e dubbi nell'applicazione dello sportello unico |
Sportello unico: le novità del 2011 |
Sportello unico: le novità normative e le azioni di sostegno |
Lo sportello unico per le attività produttive |
Lo sportello unico per le attività produttive visto dalla giurisprudenza |
Lo sportello unico, perno dell'applicazione della 'Direttiva servizi' |
Strumenti organizzativi - Il piano di miglioramento del lavoro |
Suap: autorizzazione unica ambientale e semplificazioni del decreto del 'Fare' |
Suap e trasparenza |
Suap: la nuova disciplina dell'agibilità e la variante urbanistica |
Sue e Suap: sportelli unici a confronto |
Unione di Comuni: è possibile conferire tutte le funzioni? L'esperienza dell'Unione della Romagna Faentina |