Comitati etici per la pratica clinica: ragioni di una proposta e problemi aperti |
L'etica incarnata. Correlati neurobiologici della moralità |
Le ragioni di un possibile confronto. La rappresentazione del caso Englaro nel film 'Bella addormentata' di Marco Bellocchio |
Le sfide della scienza contemporanea all'integrità della ricerca e il ruolo della responsabilità morale del singolo scienziato |
La solitudine del laico. Note sull'iniziativa 'One of us' nella scuola pubblica |
Su 'Viaggi in Italia. Saggi di bioetica' di Hugo Tristram Engelhardt jr. |
Sulla ricezione in Italia della ripresa del trasferimento nucleare per creare cellule staminali embrionali |
La svolte empirica in bioetica |
La terza marcia per la vita e l'iniziativa 'Uno di noi': risveglio del prolifeismo o segno di passatismo? |
Bob Edwards, pioniere di una nuova era. Con il matrimonio gay, il 'maschio e femmina li creò' diventa l'analogo del 'Fermati, o Sole!'? |
Consenso informato e testamento biologico nella legislazione internazionale |
Due lettere di replica a Vittorio Possenti su CNB e embrione |
L'eugenetica porta all'eutanasia? L'argomento della deriva nazista in bioetica |
L'eutanasia come scelta morale |
Eutanasia: una riflessione sul documento del Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa |
Fecondazione eterologa, il Tribunale di Firenze rinvia la questione alla Consulta |
La lezione di Eluana |
I medici devono superare il tabù della morte come fallimento dell'attività terapeutica |
Perchè parlare di morte? Note preliminari |
Pianificazione delle cure e direttive anticipate in area critica |
La posizione della deontologia italiana sul morire |
Una posizione laica sul morire con dignità |
Poter scegliere di non scegliere il sesso alla nascita |
La qualità di vita dei bambini tra speranza di terapie migliori |
Rianimare sempre i prematuri: la Carta di Firenze e l'esperienza italiana |
La ricerca sulle cellule staminali: la rivoluzione biomedica e il nuovo paradigma morale sulla nascita |
Il ruolo culturale della Consulta di Bioetica nei casi Welby e Englaro. Osservazioni a La vita e i suoi limiti di Giuseppe Zeppegno |
Il senso della fine della vita: Da Mare dentro a Miele |
Stato vegetativo e stato di minima coscienza |
Sulla definizione di 'morte celebrale' Un dibattivo rinnovato? Comitati a confronto |
Aborto post-nascita, una prospettiva olandese |
L'aborto postnatale non è lecito nelle stesse circostanze in cui l'aborto prenatale lo è |
L'accompagnamento di persone con la SLA. La questione dell'etica delle DAT |
Codice internazionale degli infermieri |
Del saper distinguere |
Il dibattito sull'aborto post-nascita. Una sfida per il presente e il futuro |
Disagio etico degli infermieri: i vari volti, le possibili soluzioni |
La filiazione dopo la riforma |
Note introduttive alla discussione della tesi dell'aborto post-nascita |
Palindromo: aborto dopo la nascita e infanticidio prima del parto. Analisi di una tesi filosofica che equipara aborto e infanticidio |
Perché la tesi dell'aborto post-nascita non va discussa nell'Università |
Pluralismo, bioetica e filosofia |
Siamo uomini o persone? Critica alla teoria dell''aborto post-nascita' |
Soglie temporali e diritto alla vita |
Sulle iniziative pro-life del 2013 in Italia |
La tesi dell'aborto post-nascita è presa in considerazione e discussa nel Comitato Nazionale per la Bioetica |