I contratti di finanza derivata: l'intervento del legislatore e il consolidamento delle verifiche condotte dalla magistratura contabile |
Esclusione dalla gara per offerta anormalmente bassa: obblighi dell'amministrazione aggiudicatrice |
Le fonti esterne di finanziamento degli investimenti degli enti locali |
Le indagini di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche |
La nuova stagione delle leggi regionali sullo sportello unico per le attività produttive |
Gli oneri per la sicurezza: la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (Duvri) |
La seconda deliberazione della Corte dei conti. Lombardia in tema di partecipate: alcuni contenuti significativi sotto il profilo operativo |
Enti locali: l'anticipo della manovra finanziaria 2010 nei provvedimenti per lo sviluppo economico e anticrisi |
Il federalismo fiscale: per gli enti locali inizia una nuova era |
Forme di gestione - Gestioni 'in house': difficili o impossibili? |
Politica energetica - I piani di riqualificazione energetica comunale: uno strumento di successo contro la crisi |
Strumenti organizzativi - Il piano di miglioramento del lavoro |
La centralità del contratto di servizio nel governo dei servizi pubblici locali esternalizzati |
L'evoluzione dei rapporti tra i tesorieri degli enti locali e la tesoreria dello Stato in regime di tesoreria mista |
L'evoluzione del quadro normativo per la gestione dei servizi culturali |
la fondazione e l'associazione |
Le forme di gestione per i servizi pubblici culturali: l'evoluzine del quadro normativo |
La gestione in economia |
L'istituzione |
I limiti ai tassi applicabili sui prestiti degli enti locali |
Gli oneri d'iscrizione all'albo professionale restano a carico del dipendente pubblico |
Opere a scomputo: a chi il ribasso d'asta? |
Le spese per le intercettazioni telefoniche le paga lo Stato |
Tempestività dei pagamenti della p.a.: un' esigenza sempre più impellente |
Il bilancio consolidato nella prospettiva dell' Osservatorio |
'Buon andamento' e presupposti di economicità gestionale nel complesso rapporto tra ente locale e società partecipate |
La decisione di prevedere il pagamento di un canone per la concessione in uso a terzi di un impianto natatorio di proprietà comunale spetta al consiglio |
Direzione e coordinamento di società pubbliche nel 'decreto anti-crisi' |
L'impegno di spesa riferito a prestazioni legali deve essere preciso e congruo |
Nuove indicazioni della Ragioneria dello Stato sul blocco dei pagamenti delle p.a. |
Patto di stabilità : sanzioni senza deroghe |
Il piano generale di sviluppo: come iniziare bene il mandato amministrativo |
Scomputo di oneri: i ribassi di gara costituiscono l'oggetto di una novazione |
Le società partecipate dagli enti locali: quale sistema di programmazione e controllo? |
La manovra finanziaria 2009. Bilancio, gestione, adempimenti e scadenze |
Patto di stabilità interno. Le disposizioni per l'anno 2008 e per il triennio 2009-2011 |
Il 'cinque per mille' del gettito Irpef ai comuni |
E' ammissibile l'utilizzo del leasing finanziario |
Equilibri di bilancio, patto di stabilità e spesa del personale |
L'istituzione. La Biblioteca Malatestiana di Cesena e il Teatro Borgatti di Cento |
Revisione e rimodulazione della tempistica e delle risorse di progetto |
Conoscere i costi effettivi dei servizi erogati: un'esperienza in ambito socio-assistenziale in Friuli Venezia Giulia |
Novità ambientali. Gli effetti per gli enti locali e le loro aziende |
Nuove e specifiche norme di gestione per gli enti locali |
Il patto di stabilità interno per il triennio 2009-2011 |
Programmare e controllare? E' necessario, lo impone il federalismo, ma non solo. I risultati di una ricerca |
La semplificazione dei procedimenti tramite il business process reengineering |
Servizi pubblici sociali e affidamenti al terzo settore |
L'adozione del bilancio consolidato da parte di province e comuni |
Un ciclo integrato di programmazione e controllo strategico e gestionale. L'esperienza della Regione Calabria |
Impiego a breve termine delle giacenze di cassa |
Novità ambientali. Gli ulteriori effetti per gli enti locali e le loro aziende |
Patto di stabilità interno. Quale regionalizzazione? |
Società a partecipazione locale e vincoli di finanza pubblica |
Il bilancio consolidato per gli enti locali secondo il principio contabile dell' Osservatorio |
Bilancio di previsione 2009 - Il patto di stabilità e il personale nelle linee guida della Corte dei Conti |
Bilancio di previsione 2009 - Le linee guida della Corte dei Conti e la relazione dei revisori sul bilancio di previsione 2009 |
Bilancio di previsione 2009 - Le società partecipate nelle linee guida della Corte dei Conti |
Bilancio di previsione 2009 - Questioni inerenti all' indebitamento, all'utilizzo degli strumenti finanziari derivati... e non solo |
Misurazione della performance e confronti per la 'nuova' pubblica amministrazione (locale) |
I nuovi principi contabili dell'Osservatorio per la finanza e contabilità degli enti locali |
I nuovi principi contabili dell'Osservatorio per la finanza e contabilità degli enti locali - Introduzione |
I postulati del sistema di bilancio |
Il principio contabile n.1 - La programmazione nel sistema di bilancio |
Il principio contabile n.2 - La gestione del sistema del bilancio |
Il principio contabile n.3 - Il rendiconto degli enti locali |
Direzione generale - Direzione generale nelle province italiane: analisi empirica e riflessioni |
Espropriazioni - Evoluzioni e prospettive dell' acquisizione sanante dopo le recenti pronunce giurisprudenziali |
La fondazione: il quadro giuridico |
La fondazione. Il Teatro dell'Opera di Roma e la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze |
La Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze |
Osservazioni conclusive |
Pianificazione - Dal programma di mandato all'avvio di un processo di pianificazione strategica: indicazioni per i nuovi amministratori locali |
Sistema di gestione dei rifiuti - Il sistema integrato di gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata in Alto Adige Südtirol: prime considerazioni tecnico-economiche |
Il Teatro dell' Opera di Roma |
Decentramento - Il riordino territoriale con la mappa organizzativa territoriale |
Espropriazioni - Nuda proprietà dei suoli edificabili e valore di espropriazione |
Informatizzazione e trasparenza - Albo pretorio telematico e deliberazioni informatiche: l'esperienza della Provincia di Bologna |
La legge sulla 'competitività ': le norme di interesse per gli enti locali |
Semplificazione - Lo Sportello unico al cittadino nel Comune di San Giuliano Terme |
Pagamenti delle p.a. - La certificazione dei crediti degli appaltatori di lavori, servizi e forniture |
Piani strategici - La pianificazione strategica in Italia: un bilancio delle prime esperienze |
Principio contabile n.2: acquisizione delle entrate, effettuazione delle spese e debiti fuori bilancio |
Il principio contabile n.2 sulla gestione degli enti locali. I debiti fuori bilancio |
Il principio contabile n.2 sulla gestione degli enti locali. L'acquisizione delle entrate e l'effettuazione delle spese |
Rendiconto 2008 - Il patto di stabilità interno e la spesa per il personale nelle linne guida della Corte dei Conti |
Rendiconto 2008 - Linee guida della Corte dei Conti: la verifica in ordine alle risultanze economiche e patrimoniali |
Rendiconto 2008 - Linee guida della Corte dei Conti: le società partecipate |
Semplificazione - L'impatto della 'Direttiva servizi' sull' attività degli enti locali |