Autori:
Spalletti, Stefano ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
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Evangelista, Riccardo ![](http://www.bncf.firenze.sbn.it/img/logo-bncf.jpg)
Titolo:
Il vino come elemento culturale e analitico nella storia del pensiero economico. Vino, agricoltura e commercio internazionale da Cantillon a RicardoPeriodico:
Agricoltura, istituzioni, mercatiAnno:
2018 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
9 - Pagina finale:
26A partire dai paradigmi preclassici di Cantillon e Quesnay, fino ad arrivare all’affermazione della teoria classica di Smith e Ricardo, il vino è stato utilizzato dai grandi autori del pensiero economico per analizzare il tema della produttività del settore primario, del rapporto con quello manifatturiero e del commercio internazionale. Pur perdendo gran parte del suo ruolo paradigmatico con la rivoluzione marginalista, il vino rimane oggetto di alcune questioni contemporanee che caratterizzano l’indagine economica.
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Opere monografiche dal catalogo BNCF
SICI: 1828-194X(2018)2<9:IVCECE>2.0.ZU;2-V
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