Kino, o dei mille percorsi possibili |
Spettatori |
L'illusione al cinematografo [1907] |
"La proiezione di certe potenze dell'anima..." |
Cinematografo e sogno [1911] |
Eureka! Malwine Rennert, la prima critica cinematografica tedesca, scopre l'arte filmica |
Victor Hugo e il cinema. Arte filmica francese e tedesca [1912-13] |
Cineacquerelli. Una dead end? |
Pittori, fatevi avanti! [1913] |
"Puro fenomeno concomitante" o "caratterizzazione fedele"? Dalla musica di sala alla musica per il film |
Musica e cinema [1014-15] |
Esaltazioni e sbadigli. L'esperienza (colta) del cinema nell'età dell'Autorenfilm |
"L'intuizione dello stile cinematografico". I manifesti per il cinema di Theo Matejko |
Cinema, manifesto e manifesto per il cinema [1914] |
L'uomo sotto il desiderio. Lo sguardo in cerca d'autore (d'autrice) |
La Biblioteca "Luigi Chiarini" |
Attività editoriale della Biblioteca "Luigi Chiarini" e del Centro Sperimentale di Cinematografia |
Medea di Pier Paolo Pasolini. Cronache del tempo e ricordi dei protagonisti |