Introduzione |
La violenza politica di massa. Guerre, stermini e genocidi nella prima parte del Novecento |
I rom dallo sterminio ad opera degli ustascia alla Jugoslavia di Tito |
'Luna di miele ad Auschwitz': revisionismi e negazionismi della Shoah |
Libertà e totalitarismo. Riflessioni su Hannah Arendt |
Il Terzo incomodo. Un invito alla frequentazione di Primo Levi |
Note sulla musica tra regimi totalitari e Shoah |
Un'ipotesi di percorso didattico: Mezzogiorno e conflitti. I 'sudici' da 'cafoni' a cittadini |
Napoli: industrializzazione, guerra, profughi e dopoguerra. Un approccio di didattica laboratoriale |
Razzismo, antisemitismo, Shoah. Riflessioni sulle esperienze di educazione alla integrazione culturale e di didattica del Novecento condotte presso l'ITIS 'Marie Curie' presso il Liceo 'Garibaldi' di Napoli |
Percorsi e strumenti. Itinerari e documentazione storiografica |
Riflessioni sul rapporto insegnamento/apprendimento nella disciplina storica: dall'attività progettuale alla quotidianità |
Strumenti |