1939: l'ultima Mostra di pace |
Anni difficili. Trittico veneziano. Luigi Chiarini alla Mostra e il primato morale, civile e cinematografico degli italiani |
Arte riproduttiva |
Arte, sensazione, spettatore |
Il carnevale di Venezia |
"Cinedramma psicologico". Nino Oxilia e il soggetto di Fior di male |
Contrappunto sonoro |
Da Icaro a De Pinedo. Il mito del volo nel primo muto italiano |
Diario di un idillio e di una fuga |
Diario italiano |
A Festa finita |
Un Leone solitario |
Michelangelo Antonioni drammaturgo: Scandali segreti |
Archeologia del cinema in Rete |
ARG, transmedia e pratiche di gioco |
Conservare e studiare. L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna |
Da Spacewar! a Gears of War, o come l'immagine videoludica è diventata più cinematografica |
Di questo nome bisognerà serbare memoria. Rossellini e la critica prima di Roma città aperta |
The Dilated Fruition. Videogiocatori e spettatori cinematografici |
Gaming: profilo di un'esperienza mediale tra ludologia e filmologia |
Giocare col destino |
Inquadrare il videogiocatore: il videogioco nelle serie tv |
Machinima: giocare a fare cinema |
"Playing" the Ocarina of Time |
"Se si muove spara!". Letteratura, cinema, giochi al computer, e altri mondi possibili digitali |
Una "storia" per "immagini". Il videogioco cinematografico |
Alfabetizzare ai media: lo "schermo universale" sfida la democrazia |
Gli autori, i diritti, la rete |
Cibo e città. Crocevia di sogni |
Cinema e biopolitica: iconoclastia, eufemismo e falsa coscienza umanitaria |
Il colpo di grazia. Gli inganni del potere nel cinema di Peter Watkins |
Il concetto di democrazia nel mondo globalizzato: i governi del mercato globale, mondializzazione e territorio, i diritti |
Cultura europea, eccezione culturale e mercato globalizzato |
La donna e i movimenti della "diversità culturale" in America Latina: Le sfide delle culture |
I film del Piano Marshall diretti all'Italia: propaganda o sostegno alla rinascita del paese? |
La guerra d'Algeria. Da Godard ad Haneke: la storia che non si può dire |
L'immagine virtuale nel "villaggio globale": strumento di scoperta o di manipolazione? |
I miti di Parigi e la loro decostruzione nel cinema francese attuale |
Olivier Assayas: un esempio di impegno politico nel cinema d'oggi |
La paura di HAL. Cinema e politica delle emozioni nell'epoca del biocapitalismo |
Percorsi mediali e politica nella metropoli postmoderna |
Raccontare la metropoli del XXI secolo |
La rete, gli User Generated "Contents" e le "Communities" contro gli "Old Media" |
Le strategie della politica e quelle dell'arte: la "videoarte" come crogiuolo critico dei media contemporanei |
La verità dei/nei media |