L'anima dei titoli (1920) |
L'arte contemporanea e il cinematografo (1915) |
La bellezza del ridefinire: percorsi mobili per un nuovo cinema |
Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Roma |
Cinematografia di guerra (1916) |
Cinematografia nomade (1916) |
Cinematografie di guerra (1916) |
Il cinematografo come macchina allucinogena |
I colori dello schermo: due riviste per il rinnovamento dell'illustrazione italiana |
Del gesto, del dramma e del cinematografo (1921) |
Del lieve, del grave e del duraturo: per una rilettura incrociata dell'editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929 |
Un dono alla storia del cinema |
Fra un semisilenzio e l'altro: per una moderna teoria della colonna sonora |
Guido Mantovani ed il cinedramma musicato (1920) |
Il modello linguistico e il modello pittorico |
La morte della parola (1912) |
Il movimento femminile. Sulla recitazione della Diva nel cinema muto |
OffiCinema Europeo |
Operatori alla conquista d'una cima |
Le origini edotattili dell'immagine cinematografica |
Per un'antropologia del ricordo |
Postmoderno e nuova spettacolarità |
Quadri cinematografici a colori... (1928) |
Retrospettiva Venezia 2004. Storia segreta del cinema italiano. Italian Kings of the B's |
Rettangolo-Film (25x19) (1918) |
Il secolo di celluloide (1908) |
sopra alcuni particolari effetti delle proiezioni cinematografiche dei nevrotici (1911) |
Lo spettatore popolare |
Teodore l'incantatrice o Vipera dorata? |
Voci minori? |
Balletto meccanico, Le Riviste Cines |
Bonaventura c'est moi |
Cinememorie dello spettatore: il cinema e le stratificazioni del ricordo |
I cineromanzi. Per una schedatura. Il fondo della Biblioteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino |
A colloquio con Gilberto Tofano |
Come in uno specchio d'acqua: la danza, il cinema e il vudù di Maya Deren |
La commedia degli anni Trenta |
Distaccato ed eccentrico |
La fotogenia del sacro in Jean Epstein |
Mircea Eliade, Le Mythe de l'éternel retour |
O la borsa o la vita. Le sonorità di Sergio Tofano |
Il partner ideale |
Seconda B. Dalla gestazione del film all'interpretazione di Sergio Tofano |
Sergio Tofano: il comico ben temperato |
Sergio Tofano o dell'understatement |
Il vecchio e il nuovo |
Blade Runner: un caso paradigmatico di cinema postmoderno |
Carte, colori e tessuti - ritratto di una costumista: Adriana Berselli |
Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Roma |
Cinearchitetto |
Home Movies. Archivio nazionale del film di famiglia |
L'immagine simulacro |
Luigi Chiarini al capezzale di Ballerine |
Materialità e sensazione storica del film |
Max, Martial, Stéphane et les autres |
La morte di Valentino e il volto di Margherita. Su due diverse redazioni della sceneggiatura del Faust di Marnau |
Paradiso perduto. La disavventura italiana di Gustav Machaty |
Pietra e celluloide |
Le riviste italiane di cinema in microfilm (III) |