Ancora sul primo significato della dynamis: Avicenna e Duns Scoto |
Dalla biografia giovanile di Guido Calogero. La vicenda degli 'Studi crociani' |
Eugenio Canone (a cura di), 'Bibliothecae selectae'. Da Cusano a Leopardi |
Indice dell'annata 1997 |
Olgiati e Bontadini nel dibattito sul fenomenismo |
Politicamente abita l'uomo. Appunti su Kafka di Hannah Arendt |
Psicologia, psicoanalisi, filosofia: Freud e Brentano |
Rino Genovese, La tribù occidentale. Per una nuova teoria critica |
Bernard Mandeville e il linguaggio della "politeness" |
Calogero, Croce, lo scetticismo e la filosofia della filosofia |
A. De Santis, Metamorfosi dello sguardo |
Errata Corrige |
Leon Battista Alberti e la "renovatio urbis" di Nicolò V. Congetture per l'interpretazione del "Momus" |
P. Prini, La filosofia cattolica italiana del Novecento |
Sulla discorsività del tempo |
Una variazione heideggeriana riguardo a "ciò che è più noto per natura" e "ciò che è più noto per noi" |
Augusta Charis Marconi, La nascita di una vulgata: l'"Arcadia" del 1504 |
Fulvio Tessitore, Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, vol. III |
Indice dell'annata 1998 |
Una lettera di Torquato Tasso sull'ordine |
Montale saggista |
Ontologia e linguaggio. Analisi di un confronto tra Hegel e Heidegger |
Petrarca politico nella "Gerusalemme liberata" |
"Pseudomenos". Considerazioni in margine |
Sesto Empirico, Contro gli etici |
Sul liberalismo di Croce |
Sulle "Considerazioni" di Thomas Mann |